Gita in autobus Roma Parigi e i castelli della Loira - noleggio autobus pullman e minibus Roma per gite e tour - Centra Autonoleggio

NOLEGGIO AUTOBUS ROMA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gita in autobus Roma Parigi e i castelli della Loira

Pubblicato da in Gite ·
Tour in pullman da Roma per Parigi e i castelli della Loira
Gita di 8 giorni e 7 notti



Parigi è famosa per essere considerata come la città degli innamorati e degli artisti. In ogni suo angolo regna il romanticismo d'altri tempi e la bellezza eterna dell'arte in ogni sua sfaccettatura. Ma Parigi è bella e indimenticabile anche per la multietnicità dei suoi abitanti: il mondo all'interno di un'unica città.
Per i turisti che la visitano, non c'è niente di meglio che perdersi nella bellezza delle sue piazze, quali Place Vendome e Place de la Concorde, e nei suoi stupendi viali, come gli Champs Elyèes e quello che conduce all' Arc de Triomphe.
La magnificenza, però, non si nasconde solo nella capitale, ma anche nei suoi dintorni. Non si può non pensare alla valle della Loira, dove si possono visitare una moltitudine di castelli.

Le sue terre bucoliche sono infatti punteggiate da una concentrazione impressionante di castelli, manieri e dimore storiche che risalgono a diversi periodi storici, dal medioevo fino al Rinascimento.
Potrete ammirare incredibili fortezze difensive ma soprattutto veri gioielli di eleganza e di raffinatezza, circondati da specchi d’acqua e giardini lussureggianti per ricreare un’immagine armoniosa perfettamente immersa nella natura.
Un esempio lampante è il castello di Chenonceau, che è una della massime testimonianze della raffinatezza ed eleganza del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi ma soprattutto dei suoi giardini.

Viene spesso chiamato il “castello delle Donne” dal momento che venne realizzato, progettato e ampliato da un serie di donne straordinarie e fuori dal comune come Katherine Briçonnet, Diane de Poitiers, Caterina de’ Medici e Madame Dupin che lo hanno amato e preservato dai conflitti e dalle guerre.

Ogni angolo del castello riflette l’impronta femminile, con la sua leggiadria ma sono soprattutto i giardini a renderlo così particolare: la parte realizzata da Diane de Poitiers, custodisce una fontana che spruzza un getto d’acqua alto sei metri mentre quella curata da Caterina dè Medici vanta una superficie di 5.500 kmq, un labirinto di oltre un ettaro e un orto botanico.

Vi è poi il grandioso, imponente, elegante castello di Chambord: costruito a partire dal 1519 da Francesco I per le sue battute di caccia nelle foreste della Sologne conserva una pianta di tipo medievale arricchita da ali e da torri, così ricca che la costruzione richiese 15 anni di lavoro e ben 1800 muratori e artigiani.
Anche i numeri del castello sono impressionanti: la facciata è lunga 128 metri, possiede 440 locali, 80 scale, 365 camini ed oltre 800 capitelli scolpiti.


Il Castello di Blois è sicuramente uno dei più importanti della nazione e rappresenta la sintesi di architettura e storia dei castelli della Loira.
La sua corte offre un vero e proprio panorama del’architettura francese dal Medioevo al 17 °secolo, una fusione tra lo stile gotico e quello Rinascimentale. E’ un luogo evocativo di potere e vita quotidiana alla corte rinascimentale come dimostrano gli interni riccamente arredati con bellissime decorazioni policrome."







Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.